Come rinnovare l’immagine

 In PUBBLICAZIONI ED INTERVENTI

Lo spiega Pedrotti, architetto, che ha ristrutturato la hall dell’hotel Umbertoprimo
Come rinnovare l’immagine
Marmi di pregio, linee curve e trompe l’oeil

Domanda. Architetto Pedrotti, a quali criteri si è ispirato per il suo intervento di ristrutturazione all’hotel Umbertoprimo?
Risposta. La ristrutturazione del pianoterra dell’hotel Umbertoprimo, albergo quattro stelle ubicato vicino al centro di Seregno, mi ha coinvolto profondamente tenendo conto del particolare rapporto che si è instaurato con la committenza che mi ha dato completa libertà nella progettazione e mi ha caricato emotivamente. Il progetto è stato deciso per dare una nuova immagine al piano terra con arredo datato e per renderlo più funzionale dal punto di vista operativo, nonché dare una forte immagine caratterizzante che funzioni sul piano promozionale e contribuisca a creare un legame con la clientela.
D. Quali sono stati, dal punto di vista tecnico, i fattori di forte cambiamento rispetto al precedente progetto?
R. Ho voluto realizzare un ambiente fresco e nello stesso tempo coinvolgente per creare un’atmosfera accogliente e protettiva secondo i desideri della committenza che ha impostato un rapporto molto personale con la clientela. Ho progettato le pareti utilizzando forme curve ed eliminando fin dove possibile gli spigoli vivi; ciò ha determinato un ambiente morbido che ha raggiunto l’obiettivo voluto utilizzando colori caldi, sulla base di un giallo realizzato in marmorino nella parte bassa della parete e nei pilastri, che sono stati resi rotondi. Il controsoffitto ha linee curve che si concentrano in una vetrata artistica centrale a colori vivi. Per l’illuminazione, che è a soffitto, ho usato corpi illuminanti a basso consumo energetico.

D. Quali materiali ha scelto?
R. Per il pavimento ho utilizzato il marmo campito con un disegno a scacchiera diagonale di rosso Verona e bianco Carrara venato, mentre per la zoccolatura ho utilizzato il marmo giallo reale. Tale scelta aveva lo scopo di dare un senso di grande eleganza nonché di pulizia ma soprattutto un richiamo alla tradizione italiana. Le pareti, come ho accennato prima, sono state realizzate in marmorino per un’altezza variabile e con disegno curvo, e nella parte superiore, inclusi i soffitti, nello stessa tinta leggermente più chiara, opaca satinata. Il banco reception, funzionale dal punto di vista ergonomico, è in legno di pero, essenza molto calda ed elegante: il piano sagomato è in marmo giallo reale, finito all’interno in laminato plastico antigraffio.

D. Come sono stati scelti i decori delle pareti?
R. Ho voluto realizzare alcuni trompe l’oeil, in particolare uno molto grande raffigurante l’antica Seregno nel suo ideale ambiente naturale, e altri con bellissime rappresentazioni floreali tratte da disegni fiamminghi. Rita Russo, autrice delle opere, ha perfettamente espresso e realizzato il progetto. Sono stato molto soddisfatto del lavoro, in considerazione anche dei tempi estremamente ridotti, un mese e mezzo dall’inizio alla fine dei lavori, e della soddisfazione della committenza che è la base di ogni progettazione come io la intendo.

di Daniela Monzese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I protagonisti
della ristrutturazione

Lavori edili I. & M. PLAST – Seregno – MI
Pavimenti in marmo TERUZZI s.n.c. – Lentate S/S – MI
Pavimenti in gomma FREUDEMBERG s.p.a. – Milano
Vetrate artistiche GRASSI ALESSANDRO & C. – Milano
Bancone reception
e arredo su disegno
F.lli PERON – Besnate – VA
Trompe l’oeil Maestro d’Arte RITA RUSSO –
Buccinasco – MI
Poltrone e divani ditta ANDREA GALIMBERTI – Cabiate – CO
Impianto elettrico CARRARO MARCO – Carate Brianza – MI
Illuminazione e lavorazioni
speciali in ottone
FILPA s.n.c. – Milano
Tendaggi NEW TENDA – Lissone – MI
Impianti termosanitari
Progettazione
e Direzione dei lavori
FIORENZO NIZZARDO – Desio – MI

Studio Dr Arch. Vittorio Pedrotti
Viale Leonardo da Vinci, 8 20090
Trezzano S/N – Milano
e-mail: vpedrotti.arch@iol.it
Web site: http://users.iol.it/vpedrotti.arch
Collaborazioni:
Dr Arch. Marina Passini
Dr Arch. Claudio De Vecchi
Maestro d’Arte -Facoltà di pittura
Brera – Signora Rita Russo

Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca