L’anima dei grandi alberghi di mare e dei laghi. Il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure
Una storia affascinante di un Grande Albergo vicino a Portofino, a Santa Margherita Ligure, la città di mare che ritengo fra le più signorili della Liguria e luogo di frequentazione di un turismo internazionale alla ricerca del sogno.
La storia coinvolge una famiglia di albergatori che si sono susseguiti ad oggi con la professionalità data dalla grande esperienza ed il desiderio di accogliere i clienti come accoglierli nella propria casa.
Tutto inizia da lontano e percorriamo insieme le vicende che mi sono state trasmesse dalla proprietà: il Dott. Andrea Fustinoni.
Nel 1903 il signor Giacomo Costa inaugura il Miramare, affidandone la gestione a Lina Kuoni – Stoppani, vedova del fondatore della famosa agenzia di viaggi svizzera: nasce così uno dei primi Grand Hotel della Riviera ligure.
Fin dall’inizio il bianco palazzo liberty diventa un riferimento importante per una clientela internazionale e luogo privilegiato per eventi prestigiosi.
La Storia avrà sempre un ruolo di primo piano al Miramare: nei suoi saloni, agli inizi del Novecento, l’avvocato Claretto, noto civilista milanese, tenne il discorso inaugurale per l’apertura della strada verso Portofino mentre, nel 1933, sulla terrazza panoramica Guglielmo Marconi trasmise per la prima volta nel mondo, segnali radio telegrafici e radio telefonici, alla distanza di 150 Km, per mezzo di microonde di 60 cm.
Lo scienziato fece del Miramare la sua sede di rappresentanza, alloggiando nella suite 105, che oggi, dopo un lungo ed attento restauro, porta il suo nome e ospita regolarmente la figlia, principessa Elettra Giovannelli.
Gli esperimenti marconiani rappresentano uno dei numerosi episodi che hanno scandito le stagioni del Miramare; di pari importanza vanno ricordate la conferenza internazionale per il “Pool del Carbone e dell’Acciaio”, al Miramare nel febbraio del 1951, con De Gasperi e il ministro francese Plevin, da dove avrà origine la Comunità Economica Europea (CEE) e la sosta dell’Imperatore d’Etiopia, Hailè Seilassiè, in visita ufficiale in Italia, nel 1971.
1951 Trattato Italo-Francese del Carbone e dell’Acciaio (C.E.C.A.) I primi ministri Alcide De Gasperi e René Plevin
L’albergo, dal 1945 è di proprietà della famiglia Fustinoni e sono gli anni della grande ripresa economica e delle vacanze in Liguria e della notorietà di Portofinoe Santa Margherita Ligure e le famiglie importanti italiane trovano nel Miramareun luogo di incontro e di soggiorno di classe.
Sono gli anni in cui lo sci nautico è lo sport di moda e vi sono bellissime fotografie che ricordano quegli anni dove i grandi del mondo e i giovani si cimentano sull’acqua trainati dai favolosi motoscafi Riva e formati da grandi istruttori.
Re Hussein di Giordania al Club Sci Nautico Miramare
Sono anche gli anni in cui famose star cinematografiche di Hollywood soggiornano al Miramare come si può vedere dalla fotografia Laurence Olivier e Vivien Leigh
Ora il Miramare è luogo di riferimento, a livello mondiale, per persone che amano la riservatezza e la grande eleganza nonché il luogo di riposo e vacanza per la meravigliosa vista, per la spiaggia e gli ambienti unici.
1949 Laurence Olivier e Vivien Leigh
Famiglie che da genitori, ai figli, ai nipoti, ritornano al Miramare tutti gli anni anche per la bellissima ed elegante spiaggia.
Da molti anni il Miramare fa parte della prestigiosa catena internazionale Leading Hotel of the Word per chi vuole il massimo nella ricettività di altissimo livello e, come tutte le strutture importanti, l’adeguamento architettonico, di decorazione degli interni e della sicurezza è continuo e ora vi è una bellissima immagine dell’albergo che non ha perso la sua anima ma ha lasciato negli spazi importanti i segni della sua storia.
Vittorio Pedrotti