Benessere, estetica e relax in hotel
Benessere, estetica e relax in hotel. In forma con erbe, oli, aromi, massaggi e antiche terapie a base d’acqua. Come dev’essere…
Benessere, estetica e relax in hotel
Come dev’essere una spa nelle strutture ricettive
Dopo l’analisi degli edifici storici da cui hanno avuto origine i moderni centri benessere, analizziamo ora le principali categorie e i trattamenti specifici che vengono effettuati nelle moderne spa. L’aspetto principale di una spa di successo è di combinare tutte le attività sopra descritte in un ambiente armonico e perfetto. Fare chiarezza sulla varietà dei trattamenti attualmente più utilizzati può essere di aiuto a orientarsi meglio per chi volesse inserire nella propria struttura ricettiva un’area dedicata al benessere.
Sono cinque le principali aree terapeutiche presenti nelle spa:
1. stazioni termali
2. trattamenti di bellezza
3. massaggi
4. fitness
5. acqua
1. Stazioni termali
Le stazioni termali sono una combinazione di calore, vapore, acqua e aree di rinfresco, che hanno come primario obiettivo il rilassamento del corpo e dell’anima. I diversi trattamenti di cui si può beneficiare in una stazione termale stimolano il benessere e il processo terapeutico.
Calore
Il calore è il primo dei quattro elementi che caratterizzano una stazione termale. I trattamenti che ne derivano sono:
Sauna
Il locale che costituisce la sauna, realizzato in legno, è caldo e secco, con una temperatura di circa 80-100°C. Il corpo si riscalda in fretta, suda, e i pori della pelle si aprono, così le tossine e le impurità vengono espulse e il sistema immunitario del corpo viene potenziato mentre lo stress viene alleviato.
Laconium
In questo trattamento la temperatura della cabina è mite (intorno ai 65°C) e l’umidità molto bassa (tra 15-20%), in modo da produrre un ambiente secco e rilassante che serve a purificare e disintossicare il corpo. Il laconium per la sua piacevolezza era uno dei trattamenti favoriti dai patrizi romani.
Sauna con erbe
Questo è un trattamento delicato e rilassante. Le temperature basse intorno ai 60 ° C e un’umidità del 60% circa consentono anche a chi non è avvezzo di trarre beneficio da questo ambiente di calore unico nel suo genere. Ogni ospite è seduto in un’alcova preriscaldata e può sottoporsi a suo piacimento a un getto di acqua fredda. Si possono usare diverse erbe e ogni erba possiede diverse proprietà:
– la camomilla ha un aroma intenso e piacevole, allevia tensioni e emicrania e combatte l’insonnia;
– la salvia ha proprietà tonificanti che sono un ottimo rimedio per il mal di gola; inoltre aiuta a combattere la stanchezza;
– il rosmarino aiuta a combattere mal di testa, vertigini, stress mentali, stimola la mente e bilancia i nervi.
Bagno turco
Il bagno turco secondo le differenti temperature del vapore si definisce:
– Bagno cristallino: temperatura di circa 45° C, umidità di circa 90-100%. Le inalazioni di vapore misto a eucalipto e mentolo stimolano la circolazione del sangue producendo un effetto di disintossicazione e purificazione, aumentato dall’effetto del quarzo cristallino posto nel centro;
– Stanza di inalazione salina: la combinazione di vapore e sale è il rimedio ideale per problemi respiratori. Il corpo si riscalda e si inizia a sudare nel vapore che stimola la circolazione sanguigna e fa scattare il processo di purificazione e disintossicazione. La temperatura in questa cabina raggiunge i 45° e l’umidità è tra 90-100%.
Tutti questi trattamenti al vapore possono essere combinati con terapie aromatiche a base di essenze come eucalipto o menta, che li rendono più gradevoli e hanno effetti positivi sulla salute.
Esperienze acquatiche e rinfrescanti
“Salus per aquam” è il significato di spa e quindi è chiaro che questo elemento è indispensabile per una spa. Alcune tra le sue applicazioni più interessanti sono :
Docce di reazione
Sono eccellenti da combinare con trattamenti di calore, ne esistono vari tipi a diverse temperature, come la doccia tropicale (un fortissimo gettito della doccia e una vampata calda arancione che fa aumentare la sensazione tropicale) o la doccia fresca (una foschia rinfrescante è spruzzata sul corpo, rilasciando allo stesso tempo un aroma di menta).
Fontane di ghiaccio
Dopo la sauna o laconium un trattamento a base dl ghiaccio tritato stimola la circolazione, il sistema linfatico e immunitario.
Kneipp-walk
Il kneipp-walk è un percorso in bacini speciali a diverse temperature che stimolano la circolazione.
L’ospite di una spa deve avere la possibilità di rilassarsi dopo ogni trattamento quindi una spa professionale deve essere equipaggiata con sufficienti zone di relax. Alcuni esempi di zone di relax sono:
Aqua meditation
Gocce d’acqua cadono dal soffitto e causano un movimento costante della superficie dell’acqua nel bacino, questo è riflesso nei muri e soffitto creando un’atmosfera molto piacevole. La meditazione personale è aiutata dall’aroma rinfrescante di limoni e da musica rilassante
Letto reale rilassante
Un letto speciale molto comodo. Con l’aiuto di un terapista il movimento del letto è regolato in base alla respirazione del cliente. In seguito la frequenza della respirazione è ridotta affinché il livello di rilassamento ottimale venga raggiunto.
2. Trattamenti estetici
Vasche da bagno
Un buon metodo per abbellire il corpo e la pelle. In questa categoria si può trovare una varietà di applicazioni diverse. Belle époque wellsystem: una terapia multifunzionale che unisce terapia-massaggio, terapia-colore, aroma-terapia, terapia-musica e body wraps in un unico trattamento. Talasso-terapia: immersione in un bagno di sali minerali, alghe ed essenze, e simultaneo massaggio mediante gettiti d’acqua. Altri trattamenti sono a base di latte e miele o olio di rosa.
Qui di seguito alcuni dei trattamenti estetici disponibili in una spa professionale:
a. Chi Yang, trattamento facciale cinese energetico
b. Fruit Acid, trattamenti per corpo e faccia
c. Retinol, trattamenti per la pelle invecchiata
d. Rasul treatments,
e. Sung Rei, trattamento balinese per il viso a base di oli colorati
3. Massaggi ( classici ed esotici )
I massaggi fanno inevitabilmente parte di una spa in quanto hanno un’influenza positiva sul benessere di una persona. Esistono tipi diversi di massaggi. Qui di seguito elenchiamo alcuni dei principali:
Ayurveda
L’obiettivo di questo trattamento, ispirato appunto ai dettami dell’antica medicina indiana ayurvedica, è di rilassare completamente il corpo del cliente massaggiandolo con oli a base di erbe. Questo porta a un rilassamento profondo e stimola la purificazione. Inoltre l’olio caldo aiuta il sistema neurologico e ormonale.
Shiatsu
Praticato da secoli in Giappone, il shiatsu è una tecnica a base di digitopressione che lavora sull’energia dei centri meridiani. L’obiettivo di questa tecnica è di stimolare il flusso dell’energia della vita “Qui”. Questo non rilassa solo il corpo ma produce anche benefici effetti spirituali.
Presso le spa si praticano naturalmente anche massaggi classici, da quelli sportivi alla riflessologia plantare.
4. Fitness
Il fitness o palestra può essere visto come un programma di esercizi che interessano la capacità cardiovascolare, il potenziamento muscolare, la flessibilità, e la concentrazione
mentale. L’obiettivo è quello di essere in forma e di dormire meglio. Si può scegliere fra la corsa, il nuoto, lo jogging, la camminata nordica, la corsa in bicicletta ecc. Ognuno deve trovare il proprio programma specifico.
5. Sport acquatici
Qualsiasi tipo di piscina o divertimenti acquatici può rientrare in questa categoria. Nelle spa esistono piscine speciali con fontane per massaggi per il collo, letti d’aria/reclinatori, tubi d’aria e idro-getti per il corpo.
dr arch. Vittorio Pedrotti, dr ing. Federico Bergamo e Dr. Heinz Schletterer – Schletterer wellness& spa design gesmbh
Pubblicato su Job in Tourism l’11 aprile 2003