IL COLORE NELLA SFERA EMOTIVA
IL COLORE NELLA SFERA EMOTIVA
Il colore e la luce creano emozioni a livello del subconscio che possono influenzare il comportamento umano e la percezione degli spazi.
In particolare per gli alberghi , nella decorazione di interni la scelta studiata dei colori, delle luci e dell’arredo sono elementi importanti verificabili attraverso il consenso della clientela.
La progettazione della decorazione d’interni di una struttura ricettiva é in generale dipendente dal clima, dalla vegetazione, dalla regione nella quale é ubicata e dal target di clientela prevista.
Con la progettazione attenta si può ottenere di ogni ambiente una specifica “atmosfera” ed una particolare tensione emotiva.
Le reazioni fisiologiche e psicologiche al colore possono essere misurate e controllate: i battiti del cuore , la respirazione e la sudorazione aumentano con la luminosità e con i colori caldi come il rosso e l’arancio e si riducono con i colori freddi quali il verde ed il blu.
Il piano dei colori studiato per una determinata struttura deve tenere presente la varietà affinché la percezione rimanga attiva e non vi sia la possibilità di perdita sensoriale con rischio di monotonia.
Nella natura, la luce, il suono, il colore e la temperatura variano costantemente ed é per questa ragione che nella progettazione di interni un giusto e vario utilizzo del colore e della luce può ottenere notevoli risultati.
Il colore fin dall’antichità fu per l’uomo lo strumento espressivo più diffuso per l’arte la religione e la magia.
Tutta la storia antica dalla civiltà Minoica alla Greca é un un esempio di ricca policromia.
Valuterei ora la natura emozionale di diversi colori.
Nero
Il nero é identificato come il colore dell’origine dell’universo avendo il duplice aspetto di assenza e presenza di ogni energia ed espressione del mistero e dell’ignoto.
Nelle vesti religiose il nero simboleggia umiltà, devozione e desiderio di una vita austera.
Nell’arredamento é stato molto usato negli anni Venti nei tessuti con fantasie floreali, avvicinato ad altri colori li mette in risalto e ne sottolinea la struttura.
Il nero esprime eleganza ed in particolare, se abbinato al bianco o a colori più chiari può, con l’effetto del contrasto creare forti emozioni.
Rosso
Il rosso é il colore del fuoco ,del sangue e della vita é il colore caldo per eccellenza é dinamico , esaltante.
Il color porpora, nell’antichità, rappresentò la potenza, l’alta dignità la ricchezza e fu legato all’idea di sovranità forse anche perché questo colore aveva un alto costo di produzione.
Il rosso era il colore della guerra e gli eserciti antichi per aumentare la potenza nel combattimento tingevano di rosso le divise e gli stendardi.
Per gli antichi egizi il significato simbolico del rosso era di distruzione, di collera divina e di pericolo.
Goethe lo definisce:
“….esso dona un’impressione tanto di gravità e dignità che di clemenza e grazia…un ambiente di questo colore é sempre solenne e sfarzoso.”
Da un’analisi di Itten sulla pittura del 15° secolo il rosso rappresenta l’amore spirituale.
Nell’arredamento la gamma cromatica del rosso accompagna il classicismo e sono particolaramente usate le tonalità di rosso-marrone e rosso-arancio.
Bianco
Il bianco esprime spiritualità, candore, purezza.
Il colore bianco, in contrapposizione al nero, come un colore trattenuto in se stesso, veniva percepito come l’immagine della forza atta ad azionare la materia.
Non la vita viene quindi rappresentata dal bianco ma l’energia vitale che é alla base di tutta la creazione.
Nell’applicazione decorativa il bianco assume un valore simbolico di ordine e chiarezza.
Giallo
Il giallo rappresentava la luce solare, i popoli antichi videro in questo colore la luce divina; il mito dell’oro venne inteso come sostanza divina che risplendeva sulla terra, simbolo delle virtù soprannaturali.
Colore luminoso, evocante la ricchezza materiale come quella dello spirito.
Per Goethe il giallo aveva una qualità dolcemente stimolante, di serenità , di gaiezza, di calore e di intimità, dava luogo ad un impressione di splendore e nobiltà.
Per Itten il giallo nella rappresentazione pittorica antica era il simbolo dell’intelletto e della saggezza universale; il giallo cupo, invece, indicava la menzogna, il tradimento, il dubbio e l’errore.
Nell’arredamento l’utilizzo di questo colore e la sua luminosità lo rende consono ad ambienti sofisticati e spaziosi.
Blu-azzurro
Il blu-azzurro é un colore calmo e riposante é il colore dell’acqua, del cielo , dona trasparenza , freschezza e conduce all’introspezione.
Il significato simbolico nell’antichità del blu-azzurro era in relazione al cielo ed al concetto di eternità.
Nell’antico Egitto il blu-azzurro era un colore benefico in quanto richiamava a sé la protezione delle divinità; nei geroglifici rappresentava la parola divina.
Per Goethe l’azzurro aveva in esso una contraddizione composta di eccitazione e di pace.
Per Itten, nella pittura antica il Blu raffigurava un carattere discreto, di silenziosa umiltà e di fede profonda.
Nell’arredamento il colore blu-azzurro é un colore freddo, che dà un grande senso di spazio creando un’atmosfera di distacco.
Verde
Il colore verde nell’antichità era associato alla vita ed alla fertilità , era considerato un portatore di virtù magiche di guarigione e salute.
Il verde associato alla natura dona tranquillità e non ha note di emozione; questo colore é riposante per gli occhi e procura un rilassamento del sistema nervoso.
I colori, da questa breve indagine, hanno un ruolo importante nella nostra vita e sono carichi di valori simbolici che possono essere trasferiti sul piano della progettazione.
dr arch Vittorio Pedrotti