L’ospitalità comincia dal silenzio
Talvolta, chi si è trovato ad alloggiare in albergo per lavoro o diporto (maggiormente per lavoro), ha sofferto la vicinanza di persone rumorose; porte battute, televisione ad alto volume, grida e schiamazzi e sa cosa vuol dire iniziare una giornata con gli occhi gonfi e la necessità comunque di essere attivi e lucidi. Ecco allora l’importanza di fornire agli ospiti dei propri alberghi strutture capaci di ridurre il rumore. In questo numero vengono presentate le caratteristiche necessarie per una buona fonoassorbenza per le moderne pareti in lastre di gesso rivestito su orditura metallica, che basano la loro funzione sul principio massa-aria-massa, quindi incentrato non sull’inerzia dell’isolamento ma sui principi della risonanza. Ipotizzando di impiegare materiali della KNAUF leader del settore del gesso rivestito indichiamo qui di seguito le varie ipotizzabili soluzioni. La soluzione tecnica per costruire divisori perimetrali delle camere potrebbe quindi prevedere: hParete a doppia orditura e doppio rivestimento su due lati con lastra interposta tra le strutture (knauf W115)
– potere fonoisolante Rw = 69 dB – spessore totale di mm 215
– orditura metallica delle dimensioni di :
– guide a “U” mm 75×40, montanti a “C” mm 75×50,
– rivestimento: realizzato su un lato di ogni orditura con uno doppio strato di lastre in gesso rivestito dello spessore di mm 12,5. Sul lato interno di una delle due orditure sarà applicato un ulteriore strato di lastre; in ognuna delle due intercapedini sarà inserito un materassino in lana minerale.
Per i divisori interni alle camere e tra camere e corridoi:
Parete ad orditura metallica e doppio rivestimento (knauf W112)
– potere fonoisolante Rw = 56 dB – spessore totale di mm 125
– orditura metallica delle dimensioni di :
– guide a “U” mm 75×40, montanti a “C” mm 75×50,
– rivestimento: realizzato su un lato di ogni orditura con uno doppio strato di lastre in gesso rivestito dello spessore di mm 12,5. Nell’intercapedine sarà inserito un materassino in lana minerale.
Le pareti divisorie di sale conferenze e auditori dovrebbero garantire in opera isolamenti superiori a 65dB.
La tipologia che si propone di seguito è stata sperimentata come divisorio tra sale cinematografiche e teatri; è in grado di inglobare i pilastri dell’edificio senza toccarli. La soluzione prevede quindi:
Pareti a tripla orditura e doppio rivestimento (knauf W114)
– potere fonoisolante Rw = 85 dB
– spessore totale di mm 445
– orditura metallica delle dimensioni di :
– guide a “U” mm 100×40, montanti a “C” mm 100×50,
– rivestimento: realizzato su un lato di ogni orditura con uno doppio strato di lastre in gesso rivestito dello spessore di mm 12,5. All’interno dell’orditura verrà inserito un triplo strato di lana minerale dello spessore di mm 100.
La tipologia da adottare per le contropareti (certificata su murature di tipo massivo del peso di almeno 200 Kg/mq) prevede:
Controparete ad orditura metallica autoportante e rivestimento a lastra doppia (knauf W626)
– potere fonoisolante Rw = 64 dB
– spessore totale di mm 100 (minimo)
– orditura metallica delle dimensioni di :
– guide a “U” mm 75×40, montanti a “C” mm 75×50,
– rivestimento: realizzato su un lato di un’orditura autoportante con uno doppio strato di lastre in gesso rivestito dello spessore di mm 12,5. All’interno dell’orditura verrà inserito un triplo strato di lana minerale dello spessore di mm 80.
Per una maggiore riservatezza, e per ridurre il rumore di fondo negli ambienti, è opportuno poi che gli ingressi delle camere costituiscano zone silenziate, cioè siano rivestite con controsoffitti fonoassorbenti, in grado di fornire un grado di fonoassorbimento minimo di NRC = 0.60. Lo stesso vale per i corridoi.
Le caratteristiche del controsoffitto fonoassorbente sono:
Soffitti acustici a pannelli in gesso rivestito forato (knauf Danopan)
– assorbimento acustico medio NRC = 0,70.
– spessore totale di mm 100 (minimo)
– orditura metallica:
– profilo perimetrale a “L”
– profili portanti a “T”
– rivestimento: pannelli forati di gesso rivestito dimensioni cm 60 x 60, spessore mm 12,5 con applicato sulla superficie nascosta un velo insonorizzante in fibra di poliestere e cellulosa di spessore mm 0,2. Un controsoffitto, con lana minerale nell’intercapedine, appeso su supporti elastici (per esempio Gancio Knauf Silent) potrà migliorare (quindi ridurre) la trasmissione laterale attraverso la soletta superiore, oltre a contribuire alla diminuzione di L’n,w.
Soffitto ribassato ad orditura metallica doppia sovrapposta e doppio rivestimento (Knauf D112)
– orditura metallica:
– profili perimetrali a “U” mm 30 x 28
– profili portanti a “C” mm 50 x 27 sia per l’orditura primaria fissata al solaio tramite un adeguato numero di ganci regolabili a taglio acustico Knauf Silent e pendini, che per l’orditura secondaria ancorata alla primaria tramite appositi ganci.
– rivestimento: realizzato con uno doppio strato di lastre in gesso rivestito dello spessore di mm 12,5 e 15. All’interno dell’orditura verrà inserito uno strato di lana minerale.
dr arch. Vittorio Pedrotti e dr ing. Federico Bergamo
pubblicato su Job in Tourism il 4 maggio 2001